Gianluca ha scritto:Non ho avuto tempo di leggere tutti i messaggi, ma tenete conto che dai semi non verrà fuori la stessa specie che ha generato il seme, verrà fuori una nuova varietà che potrebbe essere simile alla pianta che lo ha generato, ma mai la stessa specie.
Vorrei esprimere il mio parere a riguardo. Da seme secondo me nasce la stessa pianta, a meno che non ci sono nelle vicinanze altre varietà di loto che potrebbero confondere le impollinazioni attraverso le api. Un po' come avviene se piantiamo diverse varietà di zucchine nello stesso campo.
Ma se il loto è solo uno, non credo nasca ogni volta una varietà diversa. Anche perché allora in natura dove il loto nasce anche da seme a causa della caduta dei fiori maturi in acqua, avremmo distese di loti tutti diversi. Eppure sono tutti uguali?! Basta guardare i laghi in italia dove c'è questa pianta.
E guardate che i semi nascono con estrema facilità anche senza inciderli. L'anno scorso me ne è caduto uno dal fiore e dopo poco ecco spuntata la nuova pianta.