Semina di Nelumbo Nucifera a gennaio

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

Re: Semina di Nelumbo Nucifera a gennaio

Messaggiodi nero di seppia » mar mar 30, 2010 9:50 pm

Il problema è che non ho tarra da cortile..ma solo terriccio che si acquista e torba di sfagno..! Cavolacci!
Che varietà? Se me ne vuoi regalare :-)
nero di seppia

Messaggiodi Gianluca » ven apr 16, 2010 10:21 am

Non ho avuto tempo di leggere tutti i messaggi, ma tenete conto che dai semi non verrà fuori la stessa specie che ha generato il seme, verrà fuori una nuova varietà che potrebbe essere simile alla pianta che lo ha generato, ma mai la stessa specie.
Chi ibrida lo fa in questo modo, facendo venire su la pianta dal seme per avere una nuova varietà.
Un'altra cosa, ho visto che in una immagine le foglie del loto sono immerse in acqua, questa cosa fa morire la pianta, in quanto le foglie già aperte se non rimangono sul pelo dell'acqua non ricevono ossigeno e fanno marcire la pianta.
Non solo con i semi ma anche se prendete un rizoma ed ha già delle foglie che si stanno aprendo dovete fare attenzione che se si aprono non devono restare sommerse, altrimenti la pianta marcisce.
Il modo migliore comunque secondo la mia esperienza per crescere i loto dal seme è piantarli direttamente nel contenitore dove dovranno rimanere quando la temperatura è sufficientemente alta per farli germogliare in modo naturale, e sperare che in inverno si formi il rizoma.
In questo modo io ho ora tre ibridi nuovi.
Se si forzano a crescere prima che la temperatura esterna sia adeguata bisogna mantanerli in una zona dove ricevono luce solare.
Gianluca
Site Admin

Messaggiodi x5494 » ven apr 16, 2010 11:26 am

Gianluca ha scritto:Non ho avuto tempo di leggere tutti i messaggi, ma tenete conto che dai semi non verrà fuori la stessa specie che ha generato il seme, verrà fuori una nuova varietà che potrebbe essere simile alla pianta che lo ha generato, ma mai la stessa specie.

Vorrei esprimere il mio parere a riguardo. Da seme secondo me nasce la stessa pianta, a meno che non ci sono nelle vicinanze altre varietà di loto che potrebbero confondere le impollinazioni attraverso le api. Un po' come avviene se piantiamo diverse varietà di zucchine nello stesso campo.

Ma se il loto è solo uno, non credo nasca ogni volta una varietà diversa. Anche perché allora in natura dove il loto nasce anche da seme a causa della caduta dei fiori maturi in acqua, avremmo distese di loti tutti diversi. Eppure sono tutti uguali?! Basta guardare i laghi in italia dove c'è questa pianta.
E guardate che i semi nascono con estrema facilità anche senza inciderli. L'anno scorso me ne è caduto uno dal fiore e dopo poco ecco spuntata la nuova pianta.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Sandro Salvadori » mar apr 20, 2010 4:30 pm

Ciao a tutti. Sono nuovo del sito.
Circa un mese fa ho intrapreso, dopo una serie di fallimenti, la semina del loto. Ho grattato il seme, l'ho messo in acqua, è germogliato e cresciuto come un razzo. Quando la prima foglia stava per aprirsi, l'ho messo a dimora in un secchio per la vernice con della terra argillosa da orto mista a sabbia e l'ho posto all'aperto dove può esserci il maggior numero di ore di sole. Sapendo che la temperatura ideale per la crescita è sui 25-30°, ho avuto l'idea di metterlo sotto una serra tubolare (che avevo comprato per il limone), e la notte, visto che abito vicino a Firenze e la notte è ancora un po' freschino, incappuccio serra e loto con 2 strati di sacchi in TNT (diventa un bozzolone in TNT).
Ad oggi le foglie sono 2, di cui una ancora chiusa, ed è in costante crescita.
Potete dirmi se ho sbagliato qualcosa e come continuare?
Sandro Salvadori

Messaggiodi mazinga » mar apr 20, 2010 8:29 pm

Secondo me non hai sbagliato nulla devi aspettare che metta 4-5 steli e poi spunterà il rizoma lateralmente
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi Sandro Salvadori » gio apr 22, 2010 7:18 pm

Sul substrato si è formata patina verdastra simile al muschio. Posso fare qualcosa?
Sandro Salvadori

Messaggiodi mazinga » gio apr 22, 2010 7:24 pm

L'hai gia trapiantata in un vaso?Quanti steli ha?
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi Sandro Salvadori » gio apr 22, 2010 8:57 pm

Ha 2 steli ed è a dimora in un secchio.
Sandro Salvadori

Messaggiodi mazinga » ven apr 23, 2010 7:50 pm

L'hai già piantata nel terreno?
Immagine mazinga
mazinga