laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi nagini99 » mar nov 01, 2016 11:16 am

Non viene male, l'unica cosa è che, come hai detto te, i bordi della cascatella sono completamente innaturali... io proverei a metterci delle pietre piu piccole nei buchi insieme a un po di terra e provereia farci crescere del muschio che farà un bel tappeto verde tutt'intorno. Poi potresti anche provare a metterci delle piante grasse (tipo quelle tappezzanti che sono peggio della gramigna) che tra le pietre crescono a meraviglia ;)
nagini99

Messaggiodi miosotis » mer nov 02, 2016 10:48 am

ciao Nagi,
piante grasse vicino all'acqua? ...mmmm... non so , ma quelle non stanno meglio al secco?
comunque l'idea del muschio mi piace assai, c'è un modo per seminarlo o piantarlo o bisogna aspettare che si formi da solo?.
Ammesso che si formi , perchè é vero che li ci transiterà parecchia acqua , ma la zona è praticamente in pieno sole, c'é
solo una ombra leggera data dalla bignonia a destra.

Comunque , ok per le tappezzanti invadenti , magari non grasse , perché quella collinetta potrebbe diventare un, aiuola rocciosa ....
miosotis

Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Messaggiodi miosotis » mer nov 02, 2016 10:52 am

ora che mi ci hai fatto pensare, ho osservato del muschio che si é formato da solo nel tronco sottostante,
ma li é probabilmente perché il legno assorbe l' acqua e trattiene l'umidità ....le pietre invece si asciugano....
ho le idee confuse...
miosotis

Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Messaggiodi nagini99 » mer nov 02, 2016 6:17 pm

Il muschio con il tempo dovrebbe riuscire a crescere da solo ma per fare piu velocemente basta che recuperi qualche zolla da muretti o in luoghi umidi del guardino e ce li appoggi sopra. Io comunque riempirei gli anfratti tra le pietre ckn terra e magari un po di ghiaia in modo da dare anche stabilità alle pietre, poi gli dai il tempo che si compatti e ci metti il muschio.. in teoria le pietre assorbono umidità dal terreno sottostante favorendo la vita del muschio, probabilmente nei mesi piu caldi si seccherà un po e potresti dargli un annaffiata ma con le spore che rilascia si riprenderà in autunno :) .
Per quanto riguarda le piante grasse che ti dicevo, io ne ho piantate alcune negli anfratti tra i blocchi ditufoe nelmuretto a secco delle mie vasche, ce ne sono alcune che si adattano veramente a tutto, resistono benissimo al freddo, alcune fanno abbondanti fioriture e sopratutto sono ultramega tappezzanti tipo il sempervivum tectorum o il drosanthemum hispidum (barba di giove che io adoro e che in estate fa una cascata di fiori viola meravigliosa!!) :roll: :D
nagini99

Messaggiodi miosotis » gio nov 03, 2016 3:19 pm

okkk, grazie Nagi ,
vado a vedermi il tuo post, cosi vedo le piante che mi descrivi.
però mi garba il fatto di mettere terra e ghiaia fra i sassi. Si si si, lo faccio .
Appena ci riesco e poi vi mostro come è venuto.
miosotis

Messaggiodi ignorante » dom nov 06, 2016 10:50 am

Scusa, ma io per il bordo darei diversamente. Non so se hai tagliato il telo groppo stretto, ma se riesci, metterei le pietre e ghiaia su tutto il bordo rigirando il telo dietro ai ciottoli (magari prima di mettere la ghiaia) e mettendo la terra dietro al telo. In questo modo formi un sandwich in cui in mezzo c'è il telo che sta in posizione verticale e divide le pietre dalla terra. Con questo sistema, il pelo dell'acqua (se il bordo é tutto allo stesso livello) starà sulle pietre e già questo basta a nascondere le parti di telo sommerse che non rimangono coperte dai sassi (tipo quelle troppo inclinate) che comunque col tempo saranno coperte di limo e alghe acquisendo un aspetto naturale.
ignorante

Messaggiodi miosotis » mar nov 08, 2016 9:51 am

....telo dietro... sandwich, Ignorante, il tuo suggerimento mi intriga, ma non lo capisco bene.
Non è che mi faresti uno schizzettino vero?
Il telo l'ho tagliato troppo solo nella zona dove vedi la cascatina ; infatti li il bordo del telo è in verticale tenuto su dai sassi
e da un tronco ,dietro e davanti .
In tutto il resto della circonferenza per fortuna ne ho salvato una cospicua porzione che al momento è arrotolata su se stessa in attesa di decidere che tipo di copertura farò . Intuisco che potrei adottare il tuo sistema .
Ma aimè il bordo NON è tutto allo stesso livello...
miosotis

Messaggiodi ignorante » mar nov 08, 2016 7:34 pm

Ok, ci provo
Immagine
[img][IMG]http://s16.imagestime.com/out.php/i1087305_Immagine.jpg[/img][/img]
Nella figura 1 c'è la buca col telo adagiato e i sassi che lo tengono fermo a livello del terreno.
Il problema è che non riesci a coprire il telo con l'acqua perché prima di coprirlo, se ne va nel terreno circostante lasciandolo scoperto soprattutto dove il livello del bordo è più alto.
Nel secondo caso invece i bordi sono stati livellati e tutto intorno al laghetto c'è uno scalino che raccoglie le pietre e il ghiaione. Passando il telo come nella figura, l'acqua arriverà sulle pietre e non sul telo. Naturalmente erba e piante cresceranno col tempo fra i sassi, ma non sei costretta a buttare muschio, piante o addirittura terra per nascondere il telo.
Per ottenere questo risultato ovviamente servono un po' più di sassi e la base di appoggio del cordolo di pietre e ghiaia deve essere tutta in bolla. Non serve una livella, ma puoi semplicemente togliere tutti i sassi, scavare il tuo scalino tutto intorno al bordo, e lasciare che sia l'acqua a dirti se sei in piano. Quando vedi che hai una profondità regolare (logico che non è necessario essere precisa al centimetro) del bordo, lo riempi con pietre, ciottoli e ghiaia a piacimento cercando di averne di dimensione variabile per avere un effetto il più naturale possibile e mandi a livello l'acqua.
ignorante

Messaggiodi miosotis » ven nov 11, 2016 9:49 am

caspita che bel disegno!!
allora , io per realizzare questo dovrò o rialzare il bordo , che poi rimarrà uno scalino rispetto al terreno circostante,
oppure , dopo aver abbassato momentaneamente il livello dell'acqua , lavorare di nuovo il gradino interno , perchè ora
non è dritto ma un pò in pendenza , e anche un pò "ondulato".
Comunque interessante, ora ci rimurgino sopra e vedo cosa è più consono alle mie scarse capacità...

Una domanda per Cyn :
Cyn è così che anche tu consigli, quando parli di risvoltare il telo ,... sui mattoni.. perchè il telo rimane nell'acqua
e non si rovina , eccc, eccc,
Te lo volevo sempre chiedere perchè non ero certa di capire bene. (sono zuccona )
miosotis

Messaggiodi ignorante » ven nov 11, 2016 3:08 pm

Puoi procedere in due modi entrambi facili:
1-senza abbassare il livello dell'acqua, metti pietre abbastanza grandi sul bordo in unica fila senza ancora preoccuparti di nascondere il telo (ci pensi dopo). Poi con una mano prendi il lembo di telo che avanza, lo sollevi contro le pietre e con l'altra mano ci butti contro la terra per mantenerlo in posizione. Una volta che il telo rimane verticale tutto intorno al laghetto riempi gli spazi vuoti con ghiaia e pietre più piccole e in ultimo rifili il telo alla giusta altezza.
In questo modo il bordo viene rialzato, il laghetto diventa un po' più profondo, ma serve più telo quindi se in certi punti l'hai tagliato troppo, potrebbe non bastarti. Inoltre il laghetto risulta meno naturale se si vede il bordo rialzato quindi poi sarebbe meglio (a mio gusto) buttare altra terra intorno per non lasciare troppo visibile l'effetto della riva rialzata rispetto al terreno.
L'altro metodo lascia la profondità invariata, ma per lavorare più agevolmente, richiede do abbassare momentaneamente il livello dell'acqua togli tutte le pietre, poi sollevi il lembo del telo e gli fai il giro intorno scavando lo scalino sul bordo dello scavo. Man mano riappoggi il telo sul bordo che stai creando per vedere a che livello arriva l'acqua. Che sia un po' sotto o un po' sopra al bordo non importa. L'importante é che la usi come riferimento per farlo tutto uguale. Poi posizioni il telo, metti le pietre principali, ti aggiusti un po' aggiungendo terra dietro al telo, e completi con le pietre più fini. In questo modo la profondità non cambia quindi se in qualche punto hai tagliato un po' troppo il telo, hai meno problemi.
ignorante

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti