Ok, ci provo
[img]
[IMG]http://s16.imagestime.com/out.php/i1087305_Immagine.jpg[/img][/img]
Nella figura 1 c'è la buca col telo adagiato e i sassi che lo tengono fermo a livello del terreno.
Il problema è che non riesci a coprire il telo con l'acqua perché prima di coprirlo, se ne va nel terreno circostante lasciandolo scoperto soprattutto dove il livello del bordo è più alto.
Nel secondo caso invece i bordi sono stati livellati e tutto intorno al laghetto c'è uno scalino che raccoglie le pietre e il ghiaione. Passando il telo come nella figura, l'acqua arriverà sulle pietre e non sul telo. Naturalmente erba e piante cresceranno col tempo fra i sassi, ma non sei costretta a buttare muschio, piante o addirittura terra per nascondere il telo.
Per ottenere questo risultato ovviamente servono un po' più di sassi e la base di appoggio del cordolo di pietre e ghiaia deve essere tutta in bolla. Non serve una livella, ma puoi semplicemente togliere tutti i sassi, scavare il tuo scalino tutto intorno al bordo, e lasciare che sia l'acqua a dirti se sei in piano. Quando vedi che hai una profondità regolare (logico che non è necessario essere precisa al centimetro) del bordo, lo riempi con pietre, ciottoli e ghiaia a piacimento cercando di averne di dimensione variabile per avere un effetto il più naturale possibile e mandi a livello l'acqua.